La fabbrica dove nascono i colori
Una storia famigliare, di passione per il made in Italy, un punto di riferimento per artisti, restauratori e artigiani in cerca di soluzioni naturali e sostenibili

Chi siamo
Una “fabbrica dove nascono i colori”, dove i pigmenti naturali, da minerali e da pietre, si trasformano in terre coloranti grazie alla competenza e passione della nostra famiglia per questa tradizione.
La magia del colore avviene ogni giorno, da oltre 100 anni. Una storia antica, che da oltre quattro generazioni accompagna la nostra impresa artigianale veronese, tra tradizione e innovazione, intrecciandosi alla storia della famiglia Dolci, iniziata con Arturo Dolci, proseguita nel tempo con Mario, Alberto e Giuliano e oggi guidata da Andrea: con un animo storico, uno sguardo attento al presente e una grande attenzione al prossimo futuro, per mantenere viva la tradizione dei colori naturali.

Amiamo aprirci a progetti che sappiano guardare al valore del passato, del saper fare artigianale, con una attenzione al contesto contemporaneo e scegliamo di portare avanti la tradizione rinnovata per le terre naturali coloranti. Lo facciamo con spirito di collaborazione e in forme progettuali di “cura” per l’ambiente e la società in cui viviamo, dove crescono i nostri figli. L’impegno per la qualità della produzione si esplicita nel rispetto dell’intensità del colore e della sua espressività “materica”.

Andrea Dolci
Attuale CEO dell’impresa familiare ed erede di una tradizione e visione in tali direzioni
I nostri colori
Nei decenni l’impresa Dolci ha consolidato una propria selezione di pigmenti di alta qualità, una filiera delle terre coloranti naturali, provenienti dai luoghi più disparati in giro per il mondo. La storia è iniziata dalla scoperta e quindi conoscenza delle vicine terre veronesi, passando poi per quelle toscane ed unendo il meglio di altri luoghi di interesse per l’estrazione dei pigmenti minerali. Colori materici, intensi, caldi e vivi, che hanno attraversato la storia del mondo sino a rivivere nella nostra contemporaneità

Una biblioteca di pigmenti


Come nascono i colori?
Un patrimonio di macchine e di macine a pietra per la lavorazione naturale dei colori: dalle pietre alla realizzazione delle polveri, così vengono sviluppate le terre coloranti. Nei decenni la sapienza della famiglia Dolci ha saputo migliorare e rafforzare la propria selezione delle materie prime, provenienti da cave distribuite sul territorio mondiale, alcune delle quali provengono da rapporti di lunga data, nati con gli esordi dell’impresa stessa. La cura e la maestria nella realizzazione delle differenti miscele di colore è racchiuso in quel know how tramandato nelle generazioni e custodito nelle antiche ricette, un dna storico e una ricchezza presente, conoscenza espressa nei colori dell’impresa Dolci.

1
L'estrazione delle terre
2
La Cottura


3
La macinazione
4
La raffinazione


5